Social Media Case History: Polish Airlines fanno un marketing al bacio

Polish Airlines, oro nei Facebook Awards, ha reso ancora più globale il bacio sotto al vischio, viralizzandone la portata in tutta Europa tramite i Social. In definitiva tramite un’app di Facebook era possibile vedere dove fossero gli aerei (in tempo reale) con il vischio appeso al loro interno e baciarsi nella migliore tradizione natalizia. Una perfetta coordinazione con una pianificazione sia sui social media stessi che su affissioni in giro per le principali città europee hanno sostenuto questa campagna. Guarda qui il video.

Rispetto alle solite campagne che diventano virali, questa di Polish Airlines è molto, molto social: sono stati in grado di sfruttare i Social Media e in particolare Facebook per quello che sono, un mezzo in cui le persone tengono i contatti con i loro cari e allo stesso tempo si vogliono divertire. Molti video che vengono condivisi sono belle campagne, molte emozionanti o divertenti, che le persone condividono per le loro caratteristiche o perché sono state ben pubblicizzate tramite o soliti mezzi. Seppur ci sia un sostegno dei media tradizionali anche qui, la campagna del vischio ha l’indubbio vantaggio di essere studiata e realizzata per e all’interno dei Social Media: insomma, vero marketing sociale.

Luca Bizzarri