OFG ADV al Mecspe, la Fiera dell’Innovazione di Parma.

Dal 17 al 19 Marzo OFG ADV, insieme all’Agenzia Digital Effedodici, esporrà alla Fiera di Parma i propri servizi. Mecspe è una fiera legata in particolar modo alle aziende ed ha come tema principale l’innovazione declinata sulle nuove tecnologie per l’intera filiera produttiva. A questo punto la domanda che viene spontanea è cosa ci fa un’Agenzia di Comunicazione come OFG Advertising in un settore lontano dal suo core business come quello? In verità grazie alla sue esperienza OFG ADV è in grado di costruire software gestionali disegnati ad hoc su ogni esigenza, dopo aver attentamente analizzato i processi aziendali coinvolti.

Inoltre OFG ADV porterà in fiera tutti i suoi servizi puntando in particolar modo su 2 punti chiave per le aziende produttrici: RFID TAG, su tecnologia Autentico, e Modeling 3D e rendering.

RFID TAG

La tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) consente la memorizzazione di informazioni legate ad un prodotto e la loro lettura tramite un dispositivo abilitato, come ad esempio uno smartphone. Tali informazioni sono impostate a priori e caricate nella memoria di un TAG, una particolare etichetta che emette radiofrequenze, che viene applicato o inserito nel prodotto stesso: ogni RFID TAG possiede un codice univoco che può identificare inequivocabilmente le informazioni ad esso riferite.

Lato Azienda, quando correttamente applicata alla mappatura dei processi aziendali, questa tecnologia può consentire il tracciamento del percorso delle parti di un prodotto, di un prodotto finito o di un lotto di prodotti lungo:

  1. La fase produttiva
  2. La fase di stoccaggio (ingresso/uscita magazzino)
  3. La fase distributiva

Lato Cliente invece garantisce:

  1. Una facile reperibilità di informazioni legate al prodotto (ad esempio il ciclo di vita, le caratteristiche tecniche, il manuale di istruzioni) con le quali interagire.
  2. L’autenticità del prodotto, grazie all’univocità del tag.

Ogni accesso da parte dei dispositivi abilitati NFC, può essere registrato, geolocalizzato, mappato in backend e reso disponibile tramite un report scaricabile nell’area riservata.

3D MODELING E RENDERING

Lo sviluppo di un progetto 3D è un processo complesso e delicato in cui sensibilità e tecnica si fondono per ottenere un unico obiettivo: la realtà a partire dall’inesistente. In pratica è come fare una fotografia ad un oggetto che non esiste ancora: oltre all’oggetto è necessario creare un set, un mondo virtuale che deve rispettare le stesse regole del mondo reale. Con un reparto grafico dedicato l’agenzia è in grado di sostenere l’intero processo di creazione 3D, dal progetto alla realizzazione, dal modello wireframe al rendering dell’oggetto.

Il processo di costruzione di un set 3D comporta diversi passaggi:

  1. La modellazione. La vera e propria creazione di un oggetto, plasmato nel software come se fosse di creta a partire da forme base.
  2. I materiali. Creazione e applicazione di texture per rendere l’oggetto reale. L’attenzione al dettaglio è fondamentale: rifrazione, rugosità della superficie, riflessione fanno la differenza tra il vero e il finto.
  3. L’illuminazione. Come in ogni set fotografico, la luce è il fattore fondamentale da tenere sotto controllo: luce diretta e luce indiretta per valorizzare al meglio il set.
  4. Il render. Operazione di per sé semplice perché affidata interamente al computer, è un’operazione solitamente lunga (in particolar modo dipendente dagli effetti di luce richiesti nella foto) e da tenere costantemente monitorata.
  5. Il video. È possibile realizzare animazioni di qualsiasi tipo e veri e propri video registrando il movimento degli oggetti.
  6. Post produzione e fotoinserimenti. Processo svolto al di fuori del software 3D, serve a dare ritocco finale e rendere la foto pronta ad essere utilizzata.

OFG ADV ed Effedodici