#BusterTheBoxer – John Lewis’s OFFICIAL Christmas Advert 2016

Finalmente è arrivata la pausa natalizia e cosa c’è di meglio se non una serie di Christmas Social Case History per accendere lo spirito natalizio che è in ognuno di noi?! In particolare analizziamo alcuni dei Christmas Advert video 2016 che sono già diventati dei casi virali. In testa alla nostra Hit di commercial natalizi non poteva che esserci l’attesissimo spot di Natale di una delle più note catene di grandi magazzini londinesi, John Lewis.
Il retailer inglese, che ogni anno tocca il cuore del popolo anglosassone con le sue emozionanti pubblicità natalizie, per il 2016 ha deciso di cambiare realizzando una clip spensierata e ironica. Protagonisti del video sono un bambina entusiasta di scoprire il suo regalo di natale e il suo (non tanto fedele) amico a quattro zampe, Buster, che si impossessa del regalo prima che la piccola riesca a raggiungerlo. Nello slogan della frase finale si legge tutta l’ironia del messaggio natalizio: Gifts that everyone will love.
Un cortometraggio di 2 minuti e 10 dall’aspetto apparentemente semplice ma che nasconde una costruzione complessa e ricercata. Un investimento di 1 milione di sterline, quallo di John Lewis, che presenta un fantastico lavoro di realizzazione digitale in post produzione per la creazione delle simpatiche comparse animali effettuata a cura di MPC (stesso team che ha creato gli animali de “il Libro della Giungla); un’attenta scelta della colonna sonora, sulle note della cover di “One Day I’ll Fly Away” interpretata dalla band britannica dei Valts; il tutto accompagnato da una pianificazione studiatissima, sui canali tradizionali e Social, della campagna di lancio e diffusione dello spot. Risultati?

  1. Youtube 18.649.786 visualizzazioni
  2. Facebook 33 mln di visualizzazioni, 570.000 like, 878.427 condivisioni
  3. Instagram 40,184 di visualizzazioni, 8.388 like, 657 commenti
  4. Twitter 56.000 retweet 82.000 like

Federica Guarneroli