Come aumentare il traffico in store? Gamification può essere considerata una modalità cross-contestuale in cui vengono utilizzate dinamiche di gioco in un contesto normalmente non ludico in senso stretto, come ad esempio il commercio. L’applicazione di meccaniche di gioco a situazioni diverse porta in qualche modo gli utenti ad interagire maggiormente con tutti gli elementi attraverso cui essi possono trarre un vantaggio concreto: facendo leva su istinti primari come competizione, status sociale, compensi e successo, la gamification rende ogni operazione cui viene applicata in una qualche maniera coinvolgente, se non addirittura divertente. La dinamica di gioco quindi aumenta il coinvolgimento degli utenti, trasformando il ruolo di ogni utente da passivo in attivo e aumentando il numero di interazioni in particolar modo in presenza di:
- Punti e classifiche
- Livelli e ricompense
- Badge
- Regali
Per sapere come aumentare il traffico in store, quindi, parliamo di Checkbonus, un’applicazione mobile studiata appositamente per la GDO che applica tutti questi concetti alla realtà di ogni punto vendita. Come funziona? Il cliente compiendo semplici azioni (passive, come entrare in un punto vendita, o attive, come ad esempio scansire l’EAN code di un prodotto tra quelli convenzionati) ottiene dei punti che, al raggiungimento di soglie predefinite, lo porteranno ad ottenere vantaggi per sé stesso (come ad esempio buoni spesa).
Perché un app mobile? Oggi più dell’80% del nostro target ha in tasca uno smartphone e oltre il 70% di questi lo utilizza come mezzo per la ricerca di informazioni pre-acquisto o direttamente per acquistare online. CheckBonus offre la possibilità, non solo di essere sempre presenti nelle tasche dei propri consumatori, ma anche di farli interagire con il punto vendita o addirittura con i prodotti in esso esposti, regalando vantaggi concreti
Geolocalizzazione: l’app mostra i negozi più vicini convenzionati, gli orari di apertura, le promo in corso e i punti CheckBonus.
- Store Traffic: al momento dell’ingresso, grazie alla tecnologia iBeacon, lo shopper raccoglie i punti CheckBonus che gli permettono di ottenere premi.
- Conversione: contestualmente al walk-in, lo shopper riceve coupon e promo esclusive che aumentano il conversion rate.
Con un backend di semplice consultazione sarà possibile monitorare in tempo reale walkin, interazioni e coupon visualizzati. La modalità PPI (Pay per Interaction) inoltre consente scalabilità del budget:
- ZERO COSTI FISSI
- ZERO COSTI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
- ZERO COSTI PER LA VISIBILITÀ
- SOLO COSTI VARIABILI (COST PER INTERACTION)
- BUDGET MODULABILE
- REPORT E ANALYTICS
Vuoi approfondire? Contattaci o chiamaci allo 02 8135191.
Scopri tutto quello che OFG Advertising Agency può fare per la tua azienda:
- Strategie di comunicazione e marketing
- Advertising, creatività e progetti innovativi
- Pianificazione media e acquisto spazi
- Inbound Marketing e Sales
- Definitivi per la stampa e adattamenti
- Digital, web design e mobile application
- Ufficio Stampa, digital pr, convention, eventi e concorsi
- Social Media Marketing e gestione profili aziendali
- Editing audio/video, post produzione e 3D modeling e rendering
Vuoi saperne di più? Approfondisci il nostro metodo, scarica la brochure o contattaci!