Consulenza di marketing, vendita, customer success

Incrementare le vendite e mettere d’accordo le tue persone.

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Tutti quelli che lavorano in azienda – e con aziende – conoscono il problema dello scollamento tra uffici, causato da divergenze di incarichi e obiettivi da raggiungere. Uno degli esempi più conclamati è quello che vede come protagonisti marketing e vendite.

Questa distanza concettuale e operativa ha delle ripercussioni enormi sulla buona riuscita dei progetti intrafunzionali perché le resistenze personali riescono ad essere più forti degli obiettivi di team.

Alcuni alibi e alcuni addebiti si possono risolvere intervenendo su aspetti formativi e di condivisione culturale: il marketing non spende soldi per mandare grafiche e inutili presentazioni e i commerciali non si occupano di collezionare tazzine di caffè presso i clienti che visitano. 

È necessario individuare un compromesso in termini e azioni che porti serenità individuale (la resistenza umana è il freno a mano da disinnescare immediatamente) e risultati di beneficio comune. 

La nostra attività consulenziale e formativa ha la finalità di sciogliere le tensioni tra uffici e allineare tutti ad un piano di lavoro comune, con obiettivi e competenze chiare e consolidate.

Visione, strategia e attività (in quest’ordine) possono avvicinare marketing, vendite e supporto clienti, concentrando gli sforzi intorno all’unico elemento degno di attenzione assoluta: il cliente. Cambia – in questo modo – l’approccio al mondo del marketing e delle vendite, un approccio che a noi piace chiamare full funnel marketing strategy. Ogni azione di comunicazione, marketing, vendita e customer service è realizzata e misurata lungo il percorso di interazione degli utenti, dei lead, delle opportunità e dei clienti.

Come avvicinare marketer e sales

Il nostro cammino di crescita ha modificato  e – crediamo – migliorato il posizionamento dell’agenzia, che mantiene, sì, competenze e attitudine per l’attività di comunicazione tradizionale ma a cui si affianca una visione completamente nuova: i nostri interlocutori cambiano approccio alle problematiche aziendali, i servizi offerti si ampliano, le aree di intervento si estendono fino alla revisione dei processi aziendali e alla formazione o al coaching.

Ruolo indispensabile per la buona riuscita del modello è quello del comparto commerciale. Oggi il cliente è un “empowered buyer”: chi compra ha un grande potere che gli deriva dalla conoscenza, dispone di un numero di informazioni sufficiente per arrivare con le idee più che chiare al momento conclusivo dell’acquisto.

Questo cambia radicalmente il comportamento che deve tenere un commerciale in fase di vendita, con un pitch di presentazione che evolve dalla tradizionale descrizione del prodotto ai benefici che apporta in relazione ai bisogni che il cliente lamenta.

il nostro compito è quello di fare attività di consulenza alle aziende per allineare marketing e vendite a questo nuovo modello, per definire un archetipo di collaborazione aziendale che permetta di aumentare i profitti e la qualità del lavoro complessivo. 

Analizziamo l’intero processo di vendita, consideriamo il business plan in relazione al mercato e ai processi di ingaggio. Ridefiniamo lo schema di qualificazione delle lead e ogni fase di gestione dei contatti, il punteggio attribuito a ogni azione, il modello di di sviluppo dei potenziali clienti e i criteri di attribuzione delle opportunità ai commerciali.  

Per facilitare questo percorso, abilitiamo le nostre aziende clienti alla digitalizzazione dei loro processi e della cultura aziendale, dando la possibilità – a tutti – di accedere ai servizi informatici in base a precise esigenze. In questo senso, la formazione ricopre un ruolo indispensabile per allineare le persone a obiettivi aziendali condivisi.

La nostra formazione etica e il coaching di marketing, vendita e customer service sono studiati per aiutare l’azienda a costruire un progetto di crescita che funziona.

Alcuni dei nostri lavori