Vorrei che OFG mi aiutasse a

Quando incontri una nuova persona,
cosa gli dici?

Iniziare una conversazione con una persona che non si conosce può essere complicato e tante volte si fine si finisce a parlare di argomenti generici, cercando un interesse comune. Con gli amici, invece, è tutta un’altra cosa: conosci la loro storia, la loro famiglia e il loro percorso, sai che problemi hanno avuto e quali sono i loro sogni e progetti.
Avere una base di conoscenza condivisa è fondamentale per poter costruire un rapporto.

Questa pagina è per te che:

  • Conosci i tuoi clienti ma sai che il mercato sta cambiando
  • Vuoi iniziare a comunicare e vuoi farlo nel modo giusto
  • Hai fatto delle campagne in passato che non hanno funzionato bene
  • Vuoi iniziare a fare marketing ma non sai da dove cominciare
  • Sai che hai un buon prodotto ma non sai come comunicarlo

Conoscere i tuoi clienti
è importante.

Conoscere i tuoi clienti è almeno metà del lavoro di comunicazione, ma solo se lo fai bene. Cosa significa per te conoscere il tuo pubblico? Come stai facendo ricerca nel tuo mercato? E con chi ti stai confrontando?

Quando conosci bene le persone che possono essere interessate ai tuoi prodotti e servizi, sai esattamente cosa dire e come aiutarle. Ma in questo esatto momento – pensaci un istante – sapresti quali parole usare per comunicare – bene – con loro?

Se sai quali sono i bisogni del tuo pubblico, puoi rispondere e anticipare le loro domande. Se no, avanti il prossimo.

Questo si traduce concretamente in:

  • Più lead, perché i tuoi contatti trovano corrispondenza nella loro ricerca
  • Più clienti, perché i lead trovano conferma del tuo valore in tutto il buyer’s journey
  • Più referral, perché avrai clienti soddisfatti che volentieri vorranno raccontare alle persone del loro network il successo raggiunto con il tuo aiuto.
Scopriamo il tuo pubblico

Come capiamo
i bisogni dei tuoi clienti?

  • Design thinking
  • Audit SEO
  • Content Audit
  • Online reputation
  • Analisi concorrenza
  • Ricerche di mercato
  • Audit sito web
  • Data analysis

Migliora la capacità di
prendere decisioni.

Studiamo bene la situazione iniziale

Le ricerche comuni sulle audiences – le sole buyer personas – non servono a molto. I dati demografici non sono sufficienti per profilare un mercato.

Noi seguiamo l’approccio dei jobs to be done (vuoi saperne di più?) per capire le vere motivazioni dei tuoi clienti e intorno a questo aspetto analizziamo ogni aspetto psicografico, di comportamento e di conversazione digitale. Applichiamo la metodologia del design thinking e poi… Ci mettiamo al lavoro.

Analizzare i bisogni dei clienti significa trovare un pattern comune e usarlo come leva in comunicazione. Vuol dire “messaggi che hanno utilità”.

Scopriamo insieme cosa spinge i tuoi clienti all’acquisto.

Content audit

Il controllo dei contenuti è un processo complesso ma estremamente utile per migliorare la strategia di content marketing. Lo usiamo per individuare punti di forza e debolezza dei messaggi, per mappare quanto è già stato scritto e capire cosa si può riutilizzare, migliorandolo. Ah, e per impedirti di fare errori di battitura.

Con il content audit miglioriamo la SEO, l’engagement, la conversione di ogni singola pagina e contenuto. Ci aiuta a rimodellare al proposta nelle fasi del buyer’s journey e a costruire una proposta content di valore.

Diamo una sistemata ai tuoi contenuti?

Online reputation

La reputazione digitale non è solo monitoraggio dei social media o pubbliche relazioni. Le relazioni digitali sono cambiate così tanto, che oggi è impossibile pensare a uno scenario senza recensioni e contenuti creati dagli utenti, commenti a siti e articoli blog. Ah, i bei tempi dei primi anni 2000.

Trasparenza è vivere con partecipazione i commenti degli utenti a prodotti e servizi, aprirsi a canali di comunicazione 1:1, chiedere feedback e saper indirizzare le critiche in modo costruttivo. Significa aprirsi alla propria community. Oggi non si può più fare diversamente.

Iniziamo insieme a comunicare in un modo diverso?

Audit SEO website e analisi della concorrenza

Guanti, mascherina e SEO tool. Un’analisi SEO è l’operazione di diagnosi di tutti gli aspetti che definiscono la qualità di un sito web e che possono avere un impatto diretto o indiretto sul posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca. L’esito negativo di ogni operazione di controllo evidenzia un problema che l’emulatore di crawling ha individuato e la soluzione, per capire come rivedere la strategia digitale e quali contromisure prendere.

Audit SEO: Iniziamo l’intervento?

Data analysis

I dati sono una guida fondamentale per la trasformazione digitale delle aziende. Saper misurare i processi è un fattore chiave per essere più competitivi, ma soprattutto per aprire nuovi scenari di crescita.

Adottiamo un approccio ingegneristico, che applichiamo ancor prima di pensare agli ‘analytics’, all’estrazione degli ‘insight’ e dei dati predittivi. (E a cosa mangeremo stasera).
I progetti di crescita, così, li costruiamo sulle solide fondamenta delle informazioni, necessarie per alimentarli.

Analizziamo i tuoi dati?