Come fare un’analisi del cliente e dei suoi bisogni

Analisi del target: se conosci i tuoi clienti puoi sapere cosa cercano dalla tua azienda.

Analisi del target: l’analisi dei bisogni dei clienti.

Iniziare una conversazione con una persona che non si conosce può essere complicato e tante volte si fine si finisce a parlare di argomenti generici, cercando un interesse comune. Con gli amici, invece, è tutta un’altra cosa: conosci la loro storia, la loro famiglia e il loro percorso, sai che problemi hanno avuto e quali sono i loro sogni e progetti.
Avere una base di conoscenza condivisa è fondamentale per poter costruire un rapporto.

Questa pagina è per te che:

  • Conosci i tuoi clienti ma sai che il mercato sta cambiando
  • Vuoi iniziare a comunicare e vuoi farlo nel modo giusto
  • Hai fatto delle campagne in passato che non hanno funzionato bene
  • Vuoi iniziare a fare marketing ma non sai da dove cominciare
  • Sai che hai un buon prodotto ma non sai come comunicarlo

Conoscere i tuoi clienti
è importante.

Conoscere i tuoi clienti è almeno metà del lavoro di comunicazione, ma solo se lo fai bene. Cosa significa per te conoscere il tuo pubblico? Come stai facendo ricerca nel tuo mercato? E con chi ti stai confrontando?

Quando conosci bene le persone che possono essere interessate ai tuoi prodotti e servizi, sai esattamente cosa dire e come aiutarle. Ma in questo esatto momento – pensaci un istante – sapresti quali parole usare per comunicare – bene – con loro?

Se sai quali sono i bisogni del tuo pubblico, puoi rispondere e anticipare le loro domande. Se no, avanti il prossimo.

Questo si traduce concretamente in:

  • Più lead, perché i tuoi contatti trovano corrispondenza nella loro ricerca
  • Più clienti, perché i lead trovano conferma del tuo valore in tutto il buyer’s journey
  • Più referral, perché avrai clienti soddisfatti che volentieri vorranno raccontare alle persone del loro network il successo raggiunto con il tuo aiuto.
Scopriamo il tuo pubblico

Come facciamo il’analisi dei bisogni dei tuoi clienti?

  • Design thinking
  • Audit SEO
  • Content Audit
  • Online reputation
  • Analisi concorrenza
  • Ricerche di mercato
  • Audit sito web
  • Data analysis

Migliora la capacità di
prendere decisioni.

Studiamo bene la situazione iniziale

Le ricerche comuni sulle audiences – le sole buyer personas – non servono a molto. I dati demografici non sono sufficienti per profilare un mercato.

Noi seguiamo l’approccio dei jobs to be done (vuoi saperne di più?) per capire le vere motivazioni dei tuoi clienti e intorno a questo aspetto analizziamo ogni aspetto psicografico, di comportamento e di conversazione digitale. Applichiamo la metodologia del design thinking e poi… Ci mettiamo al lavoro.

Analizzare i bisogni dei clienti significa trovare un pattern comune e usarlo come leva in comunicazione. Vuol dire “messaggi che hanno utilità”.

Scopriamo insieme cosa spinge i tuoi clienti all’acquisto.

Content audit

Il controllo dei contenuti è un processo complesso ma estremamente utile per migliorare la strategia di content marketing. Lo usiamo per individuare punti di forza e debolezza dei messaggi, per mappare quanto è già stato scritto e capire cosa si può riutilizzare, migliorandolo. Ah, e per impedirti di fare errori di battitura.

Con il content audit miglioriamo la SEO, l’engagement, la conversione di ogni singola pagina e contenuto. Ci aiuta a rimodellare al proposta nelle fasi del buyer’s journey e a costruire una proposta content di valore.

Diamo una sistemata ai tuoi contenuti?

Online reputation

La reputazione digitale non è solo monitoraggio dei social media o pubbliche relazioni. Le relazioni digitali sono cambiate così tanto, che oggi è impossibile pensare a uno scenario senza recensioni e contenuti creati dagli utenti, commenti a siti e articoli blog. Ah, i bei tempi dei primi anni 2000.

Trasparenza è vivere con partecipazione i commenti degli utenti a prodotti e servizi, aprirsi a canali di comunicazione 1:1, chiedere feedback e saper indirizzare le critiche in modo costruttivo. Significa aprirsi alla propria community. Oggi non si può più fare diversamente.

Iniziamo insieme a comunicare in un modo diverso?

Audit SEO website e analisi della concorrenza

Guanti, mascherina e SEO tool. Un’analisi SEO è l’operazione di diagnosi di tutti gli aspetti che definiscono la qualità di un sito web e che possono avere un impatto diretto o indiretto sul posizionamento del tuo sito nei motori di ricerca. L’esito negativo di ogni operazione di controllo evidenzia un problema che l’emulatore di crawling ha individuato e la soluzione, per capire come rivedere la strategia digitale e quali contromisure prendere.

Audit SEO: Iniziamo l’intervento?

Data analysis

I dati sono una guida fondamentale per la trasformazione digitale delle aziende. Saper misurare i processi è un fattore chiave per essere più competitivi, ma soprattutto per aprire nuovi scenari di crescita.

Adottiamo un approccio ingegneristico, che applichiamo ancor prima di pensare agli ‘analytics’, all’estrazione degli ‘insight’ e dei dati predittivi. (E a cosa mangeremo stasera).
I progetti di crescita, così, li costruiamo sulle solide fondamenta delle informazioni, necessarie per alimentarli.

Analizziamo i tuoi dati?