Employer branding

Sono le persone che fanno il business.

Scopri come attrarre i talenti giusti e trattenerli in azienda.

Employer branding

Le aziende devono fare di tutto per attrarre e trattenere i talenti giusti. L’employer branding è un’attività di branding a cavallo tra marketing e HR ed è l’insieme di strategie e tattiche di comunicazione che un’azienda utilizza per attrarre e trattenere i talenti giusti.

Per sviluppare un forte employer branding, un’azienda deve identificare e comunicare in modo chiaro e coerente le sue caratteristiche distintive come datore di lavoro, come l’ambiente di lavoro, la cultura aziendale, le opportunità di carriera e i benefit offerti. Ciò può avvenire attraverso media come ad esempio il sito web dell’azienda, i social, gli eventi di reclutamento, le attività di marketing e le comunicazioni interne.

Un forte employer branding può migliorare il coinvolgimento dei dipendenti, ridurre i costi di assunzione e formazione, migliorare la reputazione dell’azienda e aumentare la produttività e la competitività.

Tuttavia, per sviluppare un employer branding efficace, l’azienda deve anche essere in grado di soddisfare le aspettative dei dipendenti e offrire un ambiente di lavoro soddisfacente e appagante. Ciò richiede un’attenzione costante alle esigenze e ai desideri dei dipendenti, nonché la capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato del lavoro.

In definitiva, l’employer branding è un processo in continua evoluzione che richiede un impegno costante da parte dell’azienda per identificare e comunicare le proprie caratteristiche distintive. Solo attraverso un impegno costante e una comunicazione efficace l’azienda può sperare di attrarre e trattenere i migliori talenti e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato del lavoro.

FAQ

Voglio capire meglio cos’è l’employer branding

Voglio sapere cos’è l’EVP o Employee Value Proposition

Ho bisogno di fare un sito career e voglio saperne di più

Il tuo successo dipende soprattutto
dai tuoi collaboratori. Trova e trattieni quelli giusti!

1. Definire la tua identità aziendale

Prima di iniziare è bene avere le idee chiare su come vuoi che la tua azienda venga percepita dai talenti.

  • Capire dove l’azienda vuole andare, quali sono i valori di cui si fa portavoce, comprendere il proprio scopo e la propria essenza aiuta la chiarezza nella comunicazione.
  • Costruire una proposizione di valore, la employee value proposition, che rispecchi la realtà e che sia fonte di ispirazione per qualcuno dei candidati. La parola chiave qui è “qualcuno”: la nostra azienda non è per tutti.

  • Indicazioni chiare su valori, mission, vision e strategia
  • Un piano di comunicazione per la tua strategia di employer branding

2. Definire employee e candidate personas

Come quando facciamo un piano di comunicazione per un nostro prodotto, dobbiamo capire chi sono i nostri “clienti”.

Dobbiamo definire chi sono le persone che lavorano o lavoreranno con noi:

  • Che obiettivi hanno?
  • Che formazione hanno avuto e che formazione vorrebbero avere?
  • Che motivazioni personali e professionali hanno?
  • Perché restano in azienda?
  • Cosa li spinge a cercare una nuova occupazione?
  • Quali mezzi usano per cercare lavoro?
  • Quali sono i loro valori?

  • Un documento con le indicazioni precise di quali sono le persone di cui ha bisogno la tua azienda e che vogliamo attrarre.
  • Conoscere le persone che vogliamo avere in azienda, sapere a cosa sono interessate e su quali leve possiamo contare per attirarle e trattenerle nel lungo periodo

3. Definire la propria EVP, Employee Value Proposition

Employee Value Proposition, il valore che l’azienda può passare ai propri collaboratori.

  • Agire sulle persone è forse la sfida più difficile di imprenditori e manager.
  • Employee value proposition è principalmente un tema culturale, una questione di allineamento dell’azienda alle persone e delle persone all’azienda.
  • EVP significa definire il valore che un’azienda è in grado di fornire a candidati e collaboratori in cambio del loro impegno.

  • La EVP o Employee Value Proposition è il motivo vero per cui dovrebbero scegliere la nostra azienda e non un’altra.
  • Indicazioni chiare su cosa comunicare, su quali valori puntare per ottenere l’attenzione dei talenti che ti interessano e filtrare gli altri.

4. Definire le fasi del candidate’s journey

Il candidate’s journey è l’insieme delle fasi che un candidato affronta nel percorso di selezione.

Se il concetto è simile a quello di un cliente, le fasi del candidate’s journey solitamente sono 6:

  • Awareness
  • Consideration
  • Interest
  • Application
  • Selection
  • Hire

  • Indicazioni su qual è il journey che i tuoi candidati affrontano
  • Definire i media giusti da utilizzare nel piano di comunicazione
  • Definire i messaggi giusti per ogni fase del journey

 

5. Il piano di comunicazione

Ora abbiamo più o meno tutti gli strumenti per costruire un ecosistema efficace che attragga lead (candidati) in target

  • Comunicare le cose giuste, al momento giusto, alle persone giuste
  • Costruire un ecosistema di comunicazione efficace e avere un flusso costante di lead (candidati) in ingresso

  • Elenco di tutte le iniziative tattiche di Employer branding da implementare
  • Documento su tempi e modalità di utilizzo delle tattiche, suddiviso per fasi del buyer’s journey e per efficacia dei canali