Customer success: i tuoi clienti sono la miglior possibilità di crescita
Se il customer service agisce su una problematica esistente, il customer success migliora la qualità della relazione commerciale con i tuoi clienti. Come? Con un livello di attenzione che anticipa frizioni e difficoltà.
Customer success è
molto più di customer support.
Come fare per migliorare la relazione con i propri clienti e non perdere contratti attivi? Come riuscire a distinguersi nella relazione di tutti i giorni e dare supporto di qualità? Come migliorare il passaparola e la reputazione del proprio brand?
Trovare nuovi clienti è sempre più difficile e costoso. Ecco perché è sempre più importante saper mantenere invariato il grado di soddisfazione dei propri clienti e migliorare il rapporto con loro.
Le aziende più attente stanno investendo da tempo nel customer success perché hanno capito che è qualcosa di molto più ampio e significativo del pur importante customer support.
Il customer support, infatti, si focalizza sulla risoluzione dei problemi relativi a prodotti e servizi tramite telefono, mail, chat, social media, chatbot. Una risposta alle difficoltà di un cliente scontento, quando può essere tardi per intervenire.
Il customer success, invece, lavora proattivamente sulla qualità della relazione con il cliente, anticipa bisogni e domande e lo aiuta a trovare nuovo valore nella collaborazione portando l’esperienza ad un livello superiore.