Agenzia Branding, Storytelling e Brand identity a Milano
Una comunicazione strategica è una comunicazione costruita intorno agli obiettivi aziendali.
- Strategia di marketing e comunicazione
- Piano di comunicazione
- Storytelling aziendale
- Immagine coordinata
- Brand identity
- Brand book e linee guida
Le differenze tra una comunicazione che si appoggia ad una strategia chiara e una comunicazione solo tattica (senza obiettivi) sono:
- La fortuna. Con una strategia di base possiamo abbassare l’effetto di “questa volta è andata bene”.
- Il controllo. Avere pianificato prima significa essere in grado di gestire i singoli elementi dopo, in fase di esecuzione.
- La misurazione. Avere degli obiettivi chiari significa definire dei KPI sui quali questi saranno misurati.
- Il piano B. Qualora le tattiche delineate non rispondano agli obiettivi è possibile cambiare direzione, tenendo sempre presente il punto di arrivo.
“Strategia” significa affrontare il processo di comunicazione con metodo: per un’agenzia di pubblicità e marketing questo si traduce in misurabilità degli obiettivi e attenzione ai singoli momenti dell’intero processo.
Per poter capirne l’efficacia, infatti, ogni comunicazione deve essere misurabile, secondo le sue caratteristiche: in base ai risultati delle singole tattiche è possibile ottimizzare l’esito dell’intera strategia di comunicazione nell’ottica di fare, misurare e ripetere.
Una campagna di successo parte da lontano: lo studio di una strategia è un processo che non può essere improvvisato perché comporta approfondimento su prodotto, obiettivi, clienti, mezzi di comunicazione ancora prima di poter pensare alla creatività.
La strategia è quindi la colonna portante di ogni comunicazione: OFG Advertising è un’agenzia di pubblicità e marketing a Milano che affianca i suoi clienti in questo delicato compito, trasformando gli obiettivi di marketing aziendali in obiettivi di comunicazione e disegnando una strategia di marketing per portare i propri clienti al successo.
Quando la strategia è delineata, si può passare all’esecuzione. I primi passi sono la definizione di un piano di comunicazione, un documento che porta la strategia sul piano esecutivo, dello storytelling aziendale e degli asset principali dell’azienda: l’identità del marchio e la sua declinazione su tutti i materiali.