Kiko - Lanciare un nuovo prodotto: dai materiali POP alla user experience

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Kiko si è affidata all’esperienza di Ofg per lanciare una nuova linea di prodotti composta da ombretti in cialda intercambiabili e palette per contenerli. Duplice innovazione di prodotto: nuova formula con migliore texture e possibilità di creare palette di ombretti personalizzate.

Creazione naming e logo. La sfida è stata trovare un naming, in linea con il linguaggio della marca, che comunicasse la nuova collezione e il meccanismo del prodotto. Per descrivere la gamma di 108 tonalità di colore in 2 differenti texture si è pensato al nome INFINITY Eyeshadow per sottolineare la grande quantità di colori e l’infinita possibilità di personalizzare la propria collezione di ombretti. Dalle principali caratteristiche della palette, Colore, Libertà, Innovazione, Componibilità, Sistema, deriva l’acronimo CLICS: una parola il cui suono richiama il funzionamento dell’intero sistema a incastro. Una volta sviluppato il concept, è stata definita l’identità visiva del logo, disegnato seguendo le linee guida del brand.

Spot video. Per gli spot video pre e post lancio, l’idea è stata quella di inserire i prodotti in uno spazio astrale: un infinito di colori in cui i pianeti sono cialde e le palette richiamano i famosi monoliti di “2001: Odissea nello spazio”, simboli di innovazione e progresso. È stato realizzato anche un video educational per illustrare il funzionamento del sistema ad incastro. I video sono stati pubblicati sul sito di Kiko, sulla pagina Facebook e sui monitor di tutti i punti vendita nel mondo.

Eser experience. Per gli store KIKO è stato realizzato l’espositore INFINITY Eyeshadow CLICS: in uno spazio limitato, dovevano essere esposti tutti i tester dei colori, gli ombretti e le palette, in modo ben organizzato per facilitare l’associazione tester-prodotto. La stessa esperienza di acquisto è stata replicata online attraverso un configuratore virtuale per creare la propria palette, molto semplice da usare e totalmente personalizzabile, che dava agli utenti la possibilità di cambiare palette e colori in ogni momento e consentiva di salvare, condividere e acquistare.

La comunicazione integrata ha generato awareness sul nuovo prodotto, accolto molto positivamente dai clienti. Sono stati registrati un +5% sul ROI negli store che hanno installato l’espositore CLICS e un +3% sulle vendite online grazie anche alla semplicità di utilizzo del configuratore virtuale.