Cosa fa l’Hubspot Web Developer?
Il Software Developer è responsabile sia di grandi progetti di realizzazione di siti web, sia di iniziative più piccole sui clienti del nostro gruppo.
Sviluppa su piattaforme di mercato di Marketing Automation, CRM, Sales Enablement, Account-Based Marketing, Inbound Marketing. Si occupa principalmente di sviluppo web su varie piattaforme e framework, test multipiattaforma, sviluppo email, conversion path, formazione agli utenti.
Questo ruolo prevede l’interfaccia con il cliente.
Il Software Developer lavora direttamente con direttori marketing e vendita, advisor di marketing, vendita e customer success, creativi, designer, UI/UX specialist, SEO specialist, ADV specialist, web developer e QA specialist con lo scopo di garantire la delivery di progetti e campagne nel rispetto dei KPI definiti.
I progetti sono tipicamente implementati su piattaforme HubSpot, WordPress, PrestaShop o Shopify. Spesso sono previste integrazioni con sistemi o servizi esterni (CRM, ERP, BI, email marketing/automation, ecc.).
In questo ruolo, sarai responsabile del successo dei progetti per le aree chiave indicate nel day by day qui sotto.
Cosa fai nel day by day?
- Utilizzi HTML, CSS, JavaScript/jQuery per realizzare pagine web ed email
- Sei responsabile del successo dei progetti web di OFG, sia quelli sul cliente che quelli interni
- Ti occupi di realizzare template di email, landing page, call to action, blog, ecc
- Hai le responsabilità di collaborare con designer, specialisti UX, project manager, specialisti QA e consulenti di marketing per garantire la delivery di prodotti web di alto livello ai nostri clienti
- Per realizzare siti web usi il CMS di HubSpot oltre ad altri CMS come WordPress, PrestaShop, Shopify, ecc
- Sei coinvolto nelle fasi progettuali legate allo sviluppo web
- Ti occupi di raccogliere requisiti, realizzare wireframes, design, sviluppo, test interni, test utente, go-live e supporto post go-live
- Sei molto attento al dettaglio per creare codice di qualità basato su standard di sviluppo web interni
- Fornisci stime realistiche sull’effort e l’elapsed dei progetti e aiuti il team a rispettare le scadenze
- Impari i principi di Inbound Marketing & Sales, Account-Based Marketing & Sales e le tecnologie customer-centric per aiutare i nostri clienti a raggiungere gli obiettivi e rispettare i KPI
- Ti impegni in attività di auto-apprendimento per migliorare le competenze tecniche
- Aiuti il team di sviluppo a migliorare i processi di web development, raccogliendo gli input dagli stakeholder interni ed esterni e fornendo feedback e suggerimenti al management
- Migliori la conoscenza delle piattaforme di Marketing & Sales automation, partecipando a programmi di formazione e certificazione
- Fai del tuo meglio per far vivere al cliente un’esperienza che superi le sue aspettative
Quali requisiti dovresti avere?
- Hai 2-3 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni web
- Hai una profonda conoscenza dell’architettura LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP)
- Conosci le best practice di sviluppo web anche su ambienti mobile
- Hai un’ottima conoscenza di HTML5, CSS3, JavaScript, jQuery
- Hai 2-3 anni di esperienza di logica di programmazione backend nello sviluppo con PHP su siti WordPress o su framework PHP (Laravel, Symfony, ecc.)
- Conosci Git
- Sai interfacciarti con le API RESTful
- Conosci gli strumenti a supporto dello sviluppo web come Composer, NPM, Yarn, Webpack, ecc.
- La conoscenza dei seguenti prodotti Google Tag Manager, Analytics, Ads, My Business, Search Console è un plus
- L’esperienza di sviluppo in HubSpot e la conoscenza di altri CMS sono un plus
- Sai mantenere la piena integrità del design originale realizzato dai designer
- La comprensione ed esperienza su temi SEO sono un plus
- Hai la capacità di comunicare rischi e opportunità di un progetto di sviluppo
- Hai una buona padronanza della lingua inglese scritta e parlata
- Hai esperienza nell’uso di strumenti di project management e di tracciamento dei bug
- Hai la propensione a leggere ed analizzare i dati prima di mettere mano ai tuoi siti
- Hai un desiderio innato di imparare, capire nuovi concetti e metodi, porre e porti domande
- Sai trovare e sintetizzare informazioni, analizzare velocemente il contesto con un approccio logico e dare suggerimenti utili
- Sai riconoscere i tuoi punti di forza e di debolezza e sai accettare i feedback delle persone che ti circondano
- Ti piace portare le tue idee creative in ogni progetto e svilupparle con la tua squadra
Cosa ti serve per avere successo in questo ruolo?
- Credi nei nostri valori
- Adori fare siti web, landing, blog, ecc
- Sei curioso sulle nuove tecnologie e non hai paura di provarle
- Sei attento ai minimi dettagli
- Sei in grado di gestire diversi progetti allo stesso momento
- Vuoi costruire strumenti che portino valore nell’esperienza degli utenti (un punto per te se sono anche belli da vedere)
Cosa dovresti aspettarti da noi?
- Per te creiamo un percorso di carriera personalizzato su hard e soft skill
- Crediamo nell’onestà, nell’integrità morale e nella fiducia reciproca
- Da noi riceverai sempre suggerimenti sinceri
- Vogliamo che le persone siano responsabili del proprio lavoro e felici personalmente e professionalmente
- Apprezziamo le persone curiose a cui piace studiare e aggiornarsi
- Non vogliamo yes man, ma persone in grado di dare il loro contributo in termini di idee, soluzioni e feedback
- Crediamo in una cultura di crescita aziendale sostenibile per ridurre l’incertezza sul futuro
- Vogliamo essere un esempio a livello relazionale, per questo il nostro stile di comunicazione è civile, rispettoso ed empatico
- Per noi il risultato finale è più importante del successo del singolo